IC DIAMANTE

Organo di Garanzia

L’Organo di Garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti nei confronti degli insegnanti e viceversa. Ha come principale:
* Obiettivo: promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori;
* Compito: intervenire quando vi siano due parti che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri o la disciplina degli studenti. Rispetto alle parti questo organismo è un luogo “terzo”, cioè esterno alla disputa, che ha una funzione simile a quella dell’arbitro.

Compiti, funzioni e composizione

“L’Organo di Garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado.

Le sue funzioni, inserite nel quadro dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse, sono:

  • prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;
  • esaminare i ricorsi presentati dai genitori degli studenti o da chi esercita la patria potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina, comminata dagli organi competenti della scuola.”

Componenti in carica per il triennio 2019/2022

Organo di Garanzia interno all’Istituto

DIRIGENTE SCOLASTICO: Rippa Maria Cristina

DOCENTI: Docenti: Sollazzo Vincenzo e Casella Marianna – Membri supplenti: Perrone Pietro M. – Cimadoro Cosima – Maulicino Concetta – Bosa Andrea .

GENITORI : Biondi Giuditta – Granata Diego
Come previsto dal D.P.R.n.235/2007,l’Organo di Garanzia ha il compito di decidere in materia di ricorsi avverso provvedimenti disciplinari o in caso di violazione o errata applicazione del Regolamento d’Istituto.
L’Organo di Garanzia rimane in carica per il corrente anno scolastico(2018/2019) ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.