Accessibilità
Il nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalaci eventuali problemi.
Abbiamo messo la massima cura affinchè struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.
Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004.
Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni non lo sono o lo sono solo in parte.
I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, li effettuiamo alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. Puoi controllare ogni pagina con gli appositi link presenti nel footer.
Segnalazioni di non accessibilità
Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere a csic836001@istruzione.it
Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti.
RIPPA MARIA CRISTINA
Dichiarazione di Accessibilità
Le pagine di questo sito sono state progettate e realizzate rispettando le linee guida pubblicate dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nelle Pubblica Amministrazione) a seguito della approvazione della Legge Stanca (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) che indica “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, il DM 8 luglio 2005 n. 183, secondo le previsioni della circolare n. 61/2013 dell’Agid e del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale.
Le principali caratteristiche del sito sono le seguenti:
- Le pagine di questo sito non sono realizzate a frame;
- Ogni oggetto non testuale presente nelle pagine è corredato di un’alternativa testuale equivalente;
- Gli elementi informativi sono disponibili anche in assenza del colore utilizzato per presentarli nella pagina;
- Nel sito non si fa uso di oggetti e scritte lampeggianti o in movimento che possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate.
- Tutti i contenuti informativi sono sempre distinguibili dallo sfondo grazie ai contrasti ottenuti nell’uso dei vari colori.
- La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall’utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell’area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.
- Non sono state utilizzate tabelle per l’impaginazione delle pagine.
- La destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) è chiara grazie all’uso di testi significativi ed espliciti anche se letti indipendentemente dal proprio contesto. Ogni link inoltre è fornito di una descrizione.
- Tutte le pagine sono stampabili.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito, è possibile che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In tal caso vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata per aiutarci a migliorare il servizio.
Tasti rapidi (access key) per il Lettore Elettronico
(per una gestione ottimale del lettore si consiglia di utilizzare browser diversi da Explorer)
[Alt + A] Pausa
[Alt + S] Stop
[Alt + O] Aumenta carattere
[Alt + U] Diminuisci carattere
[Alt + R] Reset
[Alt + H] Alto contrasto 1
[Alt + J] Alto contrasto 2
[Alt + K] Alto contrasto 3
[Alt + L] Minimizza toolbar